Stampa

Percorso di accompagnamento alla nascita

. Posted in Corsi

come costruire un buon rapporto con il proprio bambino

accompagnamento-alla-nascita_small

GRAVIDANZA TRAVAGLIO PARTO

 

L’obiettivo del percorso è accompagnare le coppie ad accogliere la nuova vita affrontando consapevolmente tutti i cambiamenti che il diventare genitori comporta.
La nascita di un figlio chiede infatti alla coppia una sostanziale rifondazione del rapporto, delle regole di comunicazione, delle dinamiche interne.
 
Il percorso di accompagnamento alla nascita è strutturato per fornire alle coppie informazioni e conoscenze teoriche e pratiche su come affrontare la gravidanza, il travaglio, il parto ed i momenti successivi alla nascita; esse trovano anche un aiuto e delle indicazioni per costruire un buon rapporto con il proprio bimbo e per affrontare i problemi conseguenti l’organizzazione della nuova famiglia.
 
La dimensione del gruppo permette inoltre di condividere l’esperienza dell’attesa con il suo carico di gioie, novità, domande, ansie, incertezze, per confrontarsi e darsi mutuo sostegno.
 
Il programma è quindi ampio, attentamente strutturato e variamente articolato, predisposto da una equipe multidisciplinare: il percorso prevede infatti una decina di incontri di due ore (alcuni di due ore e mezza), guidati da 7 diversi docenti (psicologo, terapista della riabilitazione, ostetrica, moralista, ginecologo, psicomotricista, consulente per l’allattamento), tutti/e professionisti di grande esperienza e preparazione nella propria disciplina.
 

Nello specifico...

{tab=Con la fisioterapista...}si svolgono incontri pratici, in cui - preso atto delle modificazioni del fisico prodotte dalla gravidanza - conoscere le possibilità di movimento che si hanno in questo periodo, imparare esercizi di stretching, prendere coscienza e controllo della respirazione, apprendere tecniche di massaggio di coppia e posizioni per il travaglio e il parto, allo scopo di affrontare questi momenti in modo attivo e fisiologico, assecondando con serenità ciò che avviene naturalmente.

{tab=Con la psicologa}
si apprendono esercizi di rilassamento (Training Autogeno Respiratorio) per poter gestire le ansie con strumenti adeguati e affrontare il travaglio e il parto con consapevolezza e serenità. Si affrontano inoltre temi riguardanti i cambiamenti del rapporto di coppia e della sessualità, l’evoluzione affettiva del neonato, i ruoli materno e paterno, l’emotività pre e post partum e come affrontare l’eventuale depressione.

{tab=Con l’ostetrica}
e il ginecologo si ripercorrono i processi fisiologici legati alla gravidanza, al travaglio, al parto (tempi e modi) e al puerperio; si hanno inoltre alcune informazioni pratiche sulla vita in ospedale.

{tab=Con la psicomotricista}
si hanno informazioni sulle prime modalità della relazione affettiva con il neonato e su come sviluppare abilità per realizzare con lui una buona interazione. Un incontro teorico e pratico insieme riguarda l’allattamento al seno, la prevenzione e il superamento di eventuali difficoltà.

{tab=Il moralista}
riflette con i futuri genitori sui bisogni più profondi e fondamentali del figlio, per aiutarli a capire come far crescere il bambino perché diventi persona.


{tab=Psicologa}
L’ultimo incontro è previsto dopo il parto, con la psicologa, per confrontarsi sul proprio vissuto emotivo, sulla propria esperienza del parto e dei primi tempi a casa con il bambino e mettere in comune ancora una volta, gioie, difficoltà, scoperte, domande. Se il gruppo lo richiede, inoltre, è possibile organizzare un incontro con i futuri nonni.

 

Informazioni finali

Le attività sopra descritte sono pensate per mamme dal sesto mese di gravidanza in avanti.
Indicativamente sono previsti tre percorsi durante l’anno, con inizio a febbraio, aprile/maggio e settembre/ottobre.
Gli incontri sono uno o due alla settimana, il martedì e/o giovedì a partire dalle 17.00.
Il programma di ogni ciclo di incontri è stabilito per quanto possibile in funzione delle coppie iscritte.
 
comments