Punto d'ascolto
Restituire la capacità di prendere delle decisioni relative al proprio futuro, riappropriandosi di ruoli e funzioni soprattutto in relazione ai figli.
un ascolto sollecito e tempestivo;
un aiuto a gestire le proprie emozioni in senso positivo;
un sostegno alla riscoperta e alla ristrutturazione delle risorse ricercando risposte e soluzioni possibili.
Punto di ascolto sulla separazione
E' un servizio di: accoglienza, ascolto, aiuto che non intende né psicologizzare né patologizzare la persona in crisi, ma offrire:
- un ascolto sollecito e tempestivo;
- un aiuto a gestire le proprie emozioni in senso positivo;
- un sostegno alla riscoperta e alla ristrutturazione delle risorse ricercando risposte e soluzioni possibili.
L'obiettivo è quello di restituire alle persone la posizione di soggetti non solo bisognosi, ma CAPACI di prendere delle decisioni relative al proprio futuro, riappropriandosi di ruoli e funzioni soprattutto in relazione ai figli.
Il Punto d'Ascolto è aperto anche alle persone che a vario titolo sono a contatto con coloro che vivono o subiscono la separazione: insegnanti, educatori, avvocati, parenti, amici, ecc. che desiderano un confronto.