Stampa

ALTRE PROCREAZIONI

. Posted in News Archiviate

sabato 12 ottobre 2019 dalle 10 alle 17

Via G. Casalis 72 – Torino

La Procreazione Medicalmente Assistita è un fenomeno sempre più diffuso in tutto il mondo: cerca di risolvere la crescente infertilità ma ha ripercussioni emotive ancora poco conosciute sulla società e su ogni individuo, genitore o figlio. Per questo il Punto Familia propone agli operatori (di ambito psicologico, giuridico e sociale) una giornata di riflessioni ed esplorazioni, confronti e interrogativi su un fenomeno che silenziosamente sta cambiando il nostro modo di vivere e la nostra aspettativa procreativa.

Il Seminario sarà condotto dalle dott.sse Patrizia CONTI, Miriam D’AMBROSIO (CIPA), e dall’avv. Cinzia CALABRESE (AIAF).

Temi affrontati:

panoramica su storia del fenomeno, legislazione, aspetti medici e tecnici, costi privati e sociali; la complessa problematica psicologica della procreazione assistita: perché sceglierla, “a tutti i costi” o con quali limiti; quali effetti psicologici su madri, padri e figli; come dirlo ai figli e alla famiglia allargata; l’ordine simbolico del femminile, del maschile e della famiglia; quale posto resta al desiderio e al piacere, quale potere alla scienza e alla tecnica; e il bambino?.

Seguono vignette cliniche e vicende giudiziarie, il tutto accompagnato da slides e filmati.

È richiesta l’iscrizione entro il 10 ottobre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0114475906 h 14-19

Il costo è di € 50, non sono previsti crediti.

comments