Stampa

QUALCOSA DI COPPIA

. Posted in News Archiviate

GIOVEDI' 15 FEBBRAIO 2024 alle 21.00 parte un nuovo gruppo di Qualcosa di Coppia

Qualcosa di Coppia è uno spazio per fare una specie di “tagliando” che dia alla coppia la possibilità di verificare come si sta vivendo insieme e quali regali o danni sta procurando la vita a due.

Il Punto Familia lavora da sempre per il benessere della coppia e propone una “formazione permanente” della coppia o perlomeno una “revisione frequente”, in modo da mettere a punto dai difetti di accensione e accelerazione, dal buon ingranaggio oliato delle parti, alla visibilità interno/esterno e al rifornimento di benzina. Sono tutte metafore della vita di coppia e pensiamo che siano adatte per comprendere che la vita insieme va nutrita e revisionata perché funzioni e dia felicità.

Facciamo dunque il punto della situazione al Punto Familia:

8 incontri (7 serate e una giornata) sulla panoramica della relazione di coppia: 6 sulla comunicazione di coppia, sulla famiglia allargata entro cui la coppia vive, e la vita affettiva e sessuale, 1 di inizio e presentazione ed esposizione delle aspettative, 1 sulle conclusioni e verifica del gradimento.

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0114475906

qualcosa_di_coppia.pdf

Qualcosa-di-Coppia-web-1

Stampa

COSTRUIRE IN DUE

. Posted in News Archiviate

Mercoledì 7 febbraio parte il percorso Costruire in Due, un viaggio di coppia per imparare, confrontarsi e crescere insieme.

Una opportunità di mettersi in gioco con diversi professionisti e con altre coppie che stanno vivendo la stessa fase di vita

E' ancora possibile iscriversi. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costruire-in-due-web-1

Stampa

Genitori di gemelli

. Posted in News Archiviate

Il Punto Familia organizza una serie di incontri rivolti ai genitori di gemelli. Le famiglie, accompagnate dalla psicologa, potranno affrontare insieme, discutendone e condividendo la propria esperienza, le principali tematiche connesse alla gemellarità. Gli incontri sono rivolti a tutti i genitori, dall'infanzia all'adolescenza.

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0114475906 (14-19)

gemelli GRUPPO 3

Stampa

PSICOMOTRICITA'

. Posted in News Archiviate

Venerdì 19 gennaio alle 17.30 aspettiamo mamme e papà con bimbi tra 0 e 5 anni per parlare di psicomotricità.
Durante gli incontri si impara a stare nel piacere di giocare, esplorare e sperimentare il corpo in movimento. Si dà spazio alla socializzazione per vivere con gli altri il variegato mondo delle emozioni
PSICOMOTRICITA Raffaella Incontro V2 lg 1
Proponiamo
- Percorsi mamma-bimbo 0/3 anni
- Gruppi di psicomotricità per bambini di 3/4/5 anni
- Sedute individuali
Stampa

EDUCAZIONE FINANZIARIA

. Posted in News Archiviate

Il Centro Relazioni e Famiglie, in coprogettazione con il Punto Familia propone un incontro di Educazione Finanziaria per 

migliorare il nostro rapporto con il denaro
ed imparare a…
 Proteggersi dagli imprevisti e gestire i debiti
 Compiere scelte economiche sostenibili
 Spendere meglio e risparmiare di più
 Raggiungere degli obiettivi di vita

L'incontro si terrà LUNEDI' 22 GENNAIO alle 10.30 al CRF in via Bruino 4a , Torino

Per info e iscrizioni: 01101131562 (lu 14-17.30, mer-gio-ve 9.00-13.30) o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

educ. finanziaria

Stampa

ESSERE NEOGENITORI: UNA SFIDA POSSIBILE

. Posted in News Archiviate

Il Centro Relazioni e Famiglie, in coprogettazione con il Punto Familia propone un ciclo di tre incontri per affrontare le tematiche della neogenitorialità con l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto e di condivisione, favorendo la cultura psicologica degli interventi perinatali.

Gli incontro si terranno il 19 gennaio, 26 gennaio, 2 febbraio dalle 17 alle 19 presso il CRF in via Bruino 4a

lPer info & Iscrizioni:
011.011.31562

lun 14.00-17.30 mer-gio-ven 9.00-13.30

Progetto neogenitori

Stampa

COSTRUIRE IN DUE

. Posted in News Archiviate

Mercoledì 17 gennaio 2024 alle 21.00 presentiamo Costruire in Due un percorso rivolto alle giovani coppie, che

  • vogliono dare basi solide alla loro relazione
  • desiderano crescere nel rapporto di amore
  • pensano a qualcosa di più di un corso full immersion per imparare a vivere in coppia
  • hanno capito che il tempo speso per formarsi al matrimonio non è mai abbastanza.

“Costruire in Due” è un’esperienza di crescita e condivisione tra giovani coppie, guidate da esperti in diverse discipline e accompagnate da altre coppie giovani che hanno già fatto questa esperienza e continuano a costruire il loro amore.

È adatto sia a chi si prepara al matrimonio, religioso o civile, sia a chi sta cercando di dare solidità alla propria relazione, che si tratti di convivenza o di matrimonio

Presentazione Costruire in DUe

Stampa

60 ANNI DI PUNTO FAMILIA

. Posted in News Archiviate

Il Punto Familia festeggia il suo 60° Anniversario con il Grande Coro Hope!

Il concerto meditato “Sui passi dell’Amore” racconta il mistero del Dio fatto uomo attraverso la narrazione che Maria fa della propria esperienza di Madre, dall’incontro con l’Angelo fino alla nascita di Gesù e oltre.

Sabato 2 dicembre 2023, Teatro San Giuseppe, via Andrea Doria 18, ore 21. Offerta libera.
Termineremo con un brindisi.

Siete tutti invitati! Diffondete l'invito ai vostri amici.

P. Costantino Gilardi  

Presidente

 

7bd10f0c-c964-4e45-803c-f26579fcf08a

Stampa

ESSERE GENITORI DI GEMELLI

. Posted in News Archiviate

Essere genitore di gemelli è una meravigliosa, unica e complessa avventura!

La gemellarità porta con sé peculiarità che necessitano di essere considerate e conosciute, soprattutto da chi si trova ad interagire con bambini o adolescenti gemelli.

Il 16 novembre 2023 alle h. 19, presso il Punto Familia di Torino, parleremo delle principali questioni legate alla gemellarità e ci sarà la possibilità per chi parteciperà all’incontro di confrontarsi e condividere la propria esperienza con altri genitori.

16 novembre

Stampa

FAMIGLIA: UNA, DUE, NESSUNA O RI-COSTITUITA?

. Posted in News Archiviate

 
Associazione Punto Familia in collaborazione e co-progettazione con il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino
propone:
un ciclo di 8 incontri mediati da due psicologhe psicoterapeute, per riflettere e confrontarsi sulle risorse e criticità delle le Famiglie Ri-costituite, cioè coppie che formano un nuovo nucleo famigliare con figli nati da precedenti relazioni.
DURATA: 8 incontri di 2 ore e mezza in orario preserale con cadenza quindicinale
INIZIO MERCOLEDI' 25 OTTOBRE ALLE ORE 19
SEDE: Punto Familia via G. Casalis 72 Torino
la partecipazione è GRATUITA.
Per informazioni e iscrizioni: contattare il Centro Relazioni e Famiglie 011.011.31562 o mandare mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stampa

LABORATORIO SEPARATI

. Posted in News Archiviate

PDF-Vari_area separati.pdf

MERCOLEDÌ  25 OTTOBRE 2023 PARTE IL LABORATORIO SEPARATI

Rabbia, fallimento, fame di giustizia (o di vendetta?), senso di colpa, sensazione di non aver capito niente…I sentimenti e le domande che accompagnano la fine di una relazione importante sono complessi, potenti e dolorosi.
A volte intollerabili.
Non sempre amici e parenti sono in grado di accogliere e accettare ciò che sta accadendo e, se ci sono figli, tutto è ancora più difficile.

Il Laboratorio per separati è uno spazio per persone singole che in un gruppo possono condividere e confrontare la propria esperienza con altri che affrontano la stessa situazione.

Obiettivi del lavoro:
- Ascoltare ed accettare le proprie emozioni
- Riconoscere ed utilizzare le proprie risorse
- Riorganizzare ed affrontare la propria esistenza

Il lavoro si svolge in un gruppo di 10 -12 partecipanti, nell'arco di 12 incontri della durata di due ore, in orario 21.00 – 23.00 e con cadenza quindicinale.

I conduttori sono Ilaria Canali (Mediatrice e counsellor familiare) e Ivano Calaon (psicoterapeuta).

Chi è interessato a partecipare può contattare la segreteria del Punto Familia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0114475906)
A seguito dell’iscrizione verrà fissato un colloquio individuale, con uno dei conduttori del gruppo, per comprendere insieme motivazione e utilità della partecipazione. 

Immagine post LS

Stampa

PERCORSI DI COPPIA

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE 2023 alle 21.00 al Punto Familia si terrà una serata per presentare i percorsi che proponiamo alle coppie che desiderano un cammino di scoperta di sé e di crescita in due.

Il primo percorso  - 'Costruire in Due' - si rivolge alle coppie che abbiano deciso di sposarsi o che ci stiano riflettendo, per verificare la solidità del loro rapporto e del loro progetto di vita insieme.

Il secondo percorso  -'Qualcosa di coppia' - è per le coppie di qualunque età e condizione che desiderano mettersi in gioco per ripensare il senso del loro stare insieme.

Parleremo anche dei gruppi di Dinamica di Coppia, un percorso continuativo di “manutenzione della coppia” per sostenere e alimentare la vita a due.

Aspettiamo anche "Coppie Grandi", cioè coppie che vogliano confrontarsi in gruppo sulle problematiche proprie degli anni maturi

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0114475906 (dal 14 alle 19 dal lunedì al venerdì)      PDF-Vari_costruire in due.pdf

PDF-Vari_dinamica.pdf  PDF-Vari_qualcosa di coppia.pdf                        

Stampa

PUNTO PAPA'

. Posted in News Archiviate

L’Associazione Punto Familia, in collaborazione con il Centro Relazioni e Famiglie, propone l’attività “PUNTO PAPA’“

  • per consentire ai papà di trovare un’offerta ad essi dedicata:
  • per costruire uno spazio riservato alla relazione padre-bambino o padre-ragazzo.

Un percorso in cui padre e figlio/figlia possono crescere attraverso esperienze, non solo ludiche e ricreative, ma di riflessione e condivisione, che accompagnino la crescita del bambino, adattandosi alle diverse età, fino all’ingresso nei complessi anni adolescenziali.

Due possibilità, scindibili e indipendenti, ma assolutamente complementari qualora ci sia il desiderio di aderire ad entrambe:

– Incontri preserali, in orario 19-20.30 a cadenza mensile solo per papà (in base al numero di adesioni si può pensare di suddividere i gruppi in base all’età dei figli; indicativamente età scuola primaria e secondaria di primo grado) per discutere, guidati e mediati dalla psicologa, dei temi riguardanti la paternità

DATE DEGLI INCONTRI 28 settembre, 26 ottobre, 23 novembre, 14 dicembre, 11 gennaio

– Momenti di condivisione papà-bambino/a o papà-ragazzo/a, il sabato mattina (10.30-12.00), con l’obiettivo, attraverso la vicinanza fisica ed emotiva, di risvegliare l’empatia e la fiducia naturalmente presenti nel rapporto padre-figlio.

DATE DEGLI INCONTRI 30 settembre, 28 ottobre, 25 novembre, 16 dicembre, 13 gennaio

per info e iscrizioni telefonare al numero 01101131562 nei seguenti giorni e orari: lunedì 14.00-17.30; mercoledì, giovedì e venerdì 9.00-13.00 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Punto papà 2 s

Stampa

Contributi pubblici 2022

. Posted in News Archiviate

Nel 2022 l’Associazione Punto Familia (CF 05951770014) ha ricevuto i seguenti contributi pubblici:

Comune di Torino € 27.000 quale contributo per il progetto “Formazione permanente della Coppia e della Famiglia nelle fasi del ciclo di vita con particolare attenzione alla genitorialità” realizzato nel 2022; ricevuti il 22 agosto 2022

Cinque per mille €3714,29 ricevuti il 14 dicembre 2022.

Stampa

Contributi pubblici 2022

. Posted in News Archiviate

Nel 2022 l’Associazione Punto Familia (CF 05951770014) ha ricevuto i seguenti contributi pubblici:

Comune di Torino € 27.000 quale contributo per il progetto “Formazione permanente della Coppia e della Famiglia nelle fasi del ciclo di vita con particolare attenzione alla genitorialità” realizzato nel 2022; ricevuti il 22 agosto 2022

Cinque per mille €3714,29 ricevuti il 14 dicembre 2022.

Stampa

Contributi pubblici 2022

. Posted in News Archiviate

Nel 2022 l’Associazione Punto Familia (CF 05951770014) ha ricevuto i seguenti contributi pubblici:

Comune di Torino € 27.000 quale contributo per il progetto “Formazione permanente della Coppia e della Famiglia nelle fasi del ciclo di vita con particolare attenzione alla genitorialità” realizzato nel 2022; ricevuti il 22 agosto 2022

Cinque per mille €3714,29 ricevuti il 14 dicembre 2022.

Stampa

Transessualità

. Posted in News Archiviate

Giovedì 4 maggio 2023 alle 20.45 avremo al Punto Familia
la Prof.ssa CHiara Manieri - endocrinologa e androloga, già coordinatore CIDIGEM Città della Salute e della Scienza di Torino e SIAMS Sezione Piemonte
la dott.ssa Chiara Crespi - psicologa e psicoterapeuta CIDIGEM - TO
per un incontro sul tema
 

IL PERCORSO dalla DIFFERENZIAZIONE

alla IDENTITA’ SESSUALE

Aspetti biologici e psicologici del transessualismo

 
 
La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.
locand4 5 col def
Stampa

SI' LO VOGLIO

. Posted in News Archiviate

 MERCOLEDI' 19 APRILE alle 18.30 al Punto Familia presentiamo il libro: "Sì lo voglio. Guida alla scelta delle letture per la celebrazione del matrimonio".

Saranno presenti gli autori, che ringraziamo per la decisione di devolvere a sostegno del Punto Familia gli utili ricavati dalla vendita del libro.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti

 336812171 1571125116720609 1847830426934913430 n

Stampa

MAMMA E PAPA' SI SEPARANO

. Posted in News Archiviate

Mamma e papà si separano

Il punto di vista dei figli

7 marzo 2023

17.00-19.00

Centro Relazioni e Famiglie, via Bruino 4 - TORINO

L’incontro è rivolto ai cittadini che stanno o hanno affrontato una separazione.

Sarà condotto da una equipe multidisciplinare (avvocati, psicologi, mediatori familiari, operatori servizi sociali), con la testimonianza di genitori che hanno partecipato ai gruppi di sostegno alla genitorialità organizzati dal CRF di chi conduce i gruppi di parola.

Temi trattati:

  • i vissuti emotivi dei figli coinvolti in situazioni di separazione/conflitto e le ricadute di tali vissuti;

  • i bisogni emotivi e gli strumenti di accompagnamento e sostegno per i figli (es gruppo di parola);

  • cosa s’intende per responsabilità genitoriale e come si realizza;

  • il piano genitoriale e la figura del coordinatore genitoriale; ruolo dei servizi nel procedimento di separazione, rapporti dei Servizi con il Tribunale;

  • l’ascolto del minore;

  • il ruolo del mediatore familiare e del curatore del minore;

  • cenni sulla riforma Cartabia e sulla ripartizione delle competenze tra Tribunale Ordinario/Tribunale Minori e Giudice Tutelare.


La partecipazione è libera, fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PDF-Vari_volant070323.pdf

Stampa

QUALCOSA DI COPPIA

. Posted in News Archiviate

GIOVEDI' 16 FEBBRAIO 2023 alle 21.00 riparte Qualcosa di Coppia

Qualcosa di Coppia è uno spazio per fare una specie di “tagliando” che dia alla coppia la possibilità di verificare come si sta vivendo insieme e quali regali o danni sta procurando la vita a due.

Il Punto Familia lavora da sempre per il benessere della coppia e propone una “formazione permanente” della coppia o perlomeno una “revisione frequente”, in modo da mettere a punto dai difetti di accensione e accelerazione, dal buon ingranaggio oliato delle parti, alla visibilità interno/esterno e al rifornimento di benzina. Sono tutte metafore della vita di coppia e pensiamo che siano adatte per comprendere che la vita insieme va nutrita e revisionata perché funzioni e dia felicità.

Facciamo dunque il punto della situazione al Punto Familia:

8 incontri (7 serate e una giornata) sulla panoramica della relazione di coppia: 6 sulla comunicazione di coppia, sulla famiglia allargata entro cui la coppia vive, e la vita affettiva e sessuale, 1 di inizio e presentazione ed esposizione delle aspettative, 1 sulle conclusioni e verifica del gradimento.

PDF-Vari_qualcosa di coppia.pdf

 

Stampa

LABORATORIO SEPARATI

. Posted in News Archiviate

PRIMO INCONTRO MERCOLEDI' 16 NOVEMBRE

Rabbia, fallimento, fame di giustizia (o di vendetta?), senso di colpa, sensazione di non aver capito niente…I sentimenti e le domande che accompagnano la fine di una relazione importante sono complessi, potenti e dolorosi.
A volte intollerabili.
Non sempre amici e parenti sono in grado di accogliere e accettare ciò che sta accadendo e, se ci sono figli, tutto è ancora più difficile.

Il Laboratorio per separati è uno spazio per persone singole che in un gruppo possono condividere e confrontare la propria esperienza con altri che affrontano la stessa situazione.

Obiettivi del lavoro:
- Ascoltare ed accettare le proprie emozioni
- Riconoscere ed utilizzare le proprie risorse
- Riorganizzare ed affrontare la propria esistenza

Il lavoro si svolge in un gruppo di 10 -12 partecipanti, nell'arco di 12 incontri della durata di due ore, in orario 21.00 – 23.00 e con cadenza quindicinale.

I conduttori sono Ilaria Canali (Mediatrice e counsellor familiare) e Ivano Calaon (psicoterapeuta).

Chi è interessato a partecipare può contattare la segreteria del Punto Familia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0114475906)
A seguito dell’iscrizione verrà fissato un colloquio individuale, con uno dei conduttori del gruppo, per comprendere insieme motivazione e utilità della partecipazione. 

Mostra meno

PDF-Vari_area separati.pdf

Stampa

PERCORSI DI COPPIA

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE alle 21.00 al Punto Familia si terrà una serata per presentare i percorsi che proponiamo alle coppie che desiderano un cammino di scoperta di sé e di crescita in due.

Il primo percorso - 'Costruire in Due' - si rivolge alle coppie che abbiano deciso di sposarsi o che ci stiano riflettendo, per verificare la solidità del loro rapporto e del loro progetto di vita insieme.

Il secondo percorso -'Qualcosa di coppia' - è per le coppie di qualunque età e condizione che desiderano mettersi in gioco per ripensare il senso del loro stare insieme.

Parleremo anche dei gruppi di Dinamica di Coppia, un percorso continuativo di “manutenzione della coppia” per sostenere e alimentare la vita a due.

PDF-Vari_costruire in due.pdfPDF-Vari_dinamica.pdfPDF-Vari_qualcosa di coppia.pdf

Stampa

PSICOMOTRICITA'

. Posted in News Archiviate

Riparte la psicomotricita'!
Mercoledì 21 settembre alle 17.30 ci sarà un incontro di presentazione del laboratorio di Pratica Psicomotoria Aucoutourier per bambine e bambini da 1 a 7 anni.
La partecipazione è libera ma per motivi organizzativi chiediamo di segnalare la presenza con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stampa

Contributi pubblici 2021

. Posted in News Archiviate

 

Nel 2021 l’Associazione Punto Familia (CF 05951770014) ha ricevuto i seguenti contributi pubblici:

Comune di Torino € 27.000 quale contributo per il progetto “Formazione permanente della Coppia e della Famiglia nelle fasi del ciclo di vita con particolare attenzione alla genitorialità” realizzato nel 2020; ricevuti il 14 luglio 2021.

Cinque per mille € 4142,24 ricevuti il 29 ottobre 2021.

Stampa

LUTTO

. Posted in News Archiviate

Sabato sera intorno alle ore 20,30 è mancato al Pronto Soccorso dell’ospedale Mauriziano Padre Valerio Ferrua O. P., ricoverato per polmonite con complicazioni COVID.

Il Santo Rosario sarà recitato questa sera, 27 giugno, alle ore 18,00 nella Parrocchia Santa Maria delle Rose (via Santa Maria delle Rose angolo corso Unione Sovietica).

Il funerale sarà celebrato domani 28 giugno alle ore 10,30 sempre nella Parrocchia Santa Maria delle Rose.

P. Ferrua nel 1963 ha reimpostato insieme a Suor Germana il percorso fidanzati che ancora oggi sostanzialmente seguiamo.

Lasciò Torino nel 1964/1966 per completare gli studi di liturgia a Parigi. Al suo ritorno riprese la sua partecipazione ai percorsi del Centro Preparazione Vita di Famiglia.

Nel prossimo numero di Costruire in Due dedicheremo spazio al suo ricordo.

Stampa

MAMMA E PAPA' SI SEPARANO

. Posted in News Archiviate

MARTEDI' 17 MAGGIO  è previsto l'avvio un GRUPPO DI PAROLA

Il Gruppo di parola é luogo di sostegno, esperienza e scambio per bambini DAI 6 AI 10 ANNI i cui genitori si stanno separando oppure sono già separati o divorziati.

Gli incontri si terranno per quattro martedì in orario pomeridiano  

maggiori info

Stampa

IL TEMPO DEL LUTTO ESPERIENZA INEVITABILE MA POSSIBILE FONTE DI RINASCITA

. Posted in News Archiviate

Lutto-web-1

 

La morte è una realtà con cui è inevitabile confrontarsi ed è una delle più difficili e dolorose della vita. Non sempre le persone colpite da un lutto riescono a elaborarlo; spesso rischiano di rimanere intrappolate in una sofferenza insuperabile, nonostante cerchino di usare tutte le risorse da loro conosciute.

II percorso si propone di

  • supportare le persone in lutto in un processo che va dal vissuto di perdita al reinvestimento affettivo sulla quotidianità, sugli altri e nella vita

  • migliorare la capacità di far fronte ai nuovi problemi, incrementando le proprie risorse e la consapevolezza personale

  • offrire l'opportunità di una rete di aiuto e di supporto fruibile durante il percorso e anche al termine dello stesso

La proposta è rivolta a chi dopo la morte di una persona cara, si sente smarrito e solo sopraffatto dal sentimento di dolore che sembra non potersi esaurire mai.

COME

  • l'attività si svolge in piccolo gruppo, con due conduttori psicologi

  • sono utilizzate metodologie che stimolano la creatività psico-espressiva e la rinascita emotiva

  • è prevista l'adesione all'intero percorso per permettere la creazione di un clima di fiducia e di confidenza che agevoli lo scambio, la condivisione e il confronto tra i partecipanti

QUANDO

10 incontri di gruppo, a cadenza quindicinale, in fascia oraria 19-21.30

Per info e iscrizioni 0114475906 (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19) o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

LABORATORIO PER SEPARATI

. Posted in News Archiviate

Inizio GIOVEDÌ 28 OTTOBRE

Rabbia, fallimento, fame di giustizia (o di vendetta?), senso di colpa, sensazione di non aver capito niente…I sentimenti e le domande che accompagnano la fine di una relazione importante sono complessi, potenti e dolorosi.
A volte intollerabili.
Non sempre amici e parenti sono in grado di accogliere e accettare ciò che sta accadendo e, se ci sono figli, tutto è ancora più difficile.

Il Laboratorio per separati è uno spazio per persone singole che in un gruppo possono condividere e confrontare la propria esperienza con altri che affrontano la stessa situazione.

Obiettivi del lavoro:
- Ascoltare ed accettare le proprie emozioni
- Riconoscere ed utilizzare le proprie risorse
- Riorganizzare ed affrontare la propria esistenza

Il lavoro si svolge in un gruppo di 10 -12 partecipanti, nell'arco di 12 incontri della durata di due ore, in orario 21.00 – 23.00 e con cadenza quindicinale.

I conduttori sono Ilaria Canali (Mediatrice e counsellor familiare) e Ivano Calaon (psicoterapeuta).

Chi è interessato a partecipare può contattare la segreteria del Punto Familia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0114475906)
A seguito dell’iscrizione verrà fissato un colloquio individuale, con uno dei conduttori del gruppo, per comprendere insieme motivazione e utilità della partecipazione. 

Stampa

PERCORSI DI COPPIA

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDI' 27 OTTOBRE alle 21.00 al Punto Familia si terrà una serata per presentare i percorsi proposti dal Punto Familia alle coppie che desiderano intraprendere un cammino verso la scoperta di sé e la crescita in due. Il primo percorso - 'Costruire in Due' - si rivolge alle coppie che abbiano già deciso di sposarsi o che ci stiano riflettendo, per verificare la solidità del loro rapporto e del loro progetto di vita insieme (https://www.costruireindue.it). Il secondo percorso -'Qualcosa di coppia' - è per le coppie di qualunque età e condizione che desiderano mettersi in gioco per ripensare il senso del loro stare insieme.

Parleremo anche dei gruppi di Dinamica di Coppia, un percorso continuativo di “manutenzione della coppia” per sostenere e alimentare la vita a due

Per poter garantire lo svolgimento in conformità alla normativa Covid 19, Vi chiediamo gentilmente di CONFERMARE LA VOSTRA PRESENZA VIA EMAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

Contributi pubblici 2020

. Posted in News Archiviate

Contributi pubblici

Nel 2020 l’Associazione Punto Familia (CF 05951770014) ha ricevuto i seguenti contributi pubblici:

Comune di Torino € 27.000 quale contributo per il progetto “Formazione permanente della Famiglia con particolare attenzione a genitorialità e mutuo aiuto tra le Famiglie” realizzato nel 2019; ricevuti il 26 agosto 2020.

Cinque per mille € 5992,63 ricevuti il 30 luglio 2020 e 4581,62 ricevuti il 6 ottobre 2020

Stampa

LE IMPERFEZIONI DELL'AMORE Costruire un nuovo sguardo nella Chiesa

. Posted in News Archiviate

A quattro anni dalla nascita del Servizio Pastorale Amoris Laetitia, vi invitiamo a partecipare a un incontro di formazione sull’accompagnamento delle coppie in situazione complessa:

Sabato 8 maggio 

9.30-12.30

LE IMPERFEZIONI DELL'AMORE

Costruire un nuovo sguardo nella Chiesa

  • Introduzione
  • Le trame imperfette dell’amore" – testimonianze 
  • Relazione biblica
    "Dall’intrinsece malum all’intrinsece Bonus" – don Gian Luca Carrega 
  • Relazione teologica
    "Il discernimento del bene possibile nelle crisi matrimoniali" – don Marco Andina 
  • Relazione psicologica
    "Dal giudizio all’accoglienza" – dott. Nicolò Terminio

Il webinar è particolarmente rivolto a operatori di pastorale familiare, presbiteri, diaconi, psicoterapeuti, psicologi, consulenti e mediatori familiari, operatori giuridici.

Per ricevere il link dell’incontro è necessario iscriversi 

presso l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.011 51 56 327

Stampa

SEPARAZIONE?...PARLIAMONE Aspetti giuridici, psicologici e relazionali collegati al tema della separazione e del divorzio

. Posted in News Archiviate

Il Centro Relazioni e Famiglie della Città di Torino, in collaborazione con la Rete dei Consultori Familiari del Privato Sociale,
propone due incontri gratuiti online sul tema della separazione.
Un dialogo sulle problematiche ricorrenti in materia di separazione e divorzio, con particolare attenzione alle criticità emerse nel corso della pandemia da Covid-19, ed un approfondimento delle opportunità di sostegno che la Città offre alle persone ed alle famiglie durante la trasformazione che segue l’evento separativo.
Mercoledì 5 maggio 2021 ore 18.00 - 19.30
SEPARAZIONE E DIVORZIO, COPPIE CONIUGATE E CONVIVENTI, IN BILICO TRA DUBBI E LEGGI
Dialogo tra cittadini e avvocati
Mercoledì 12 maggio 2021 ore 18.00 - 19.30
TRASFORMAZIONE DEI LEGAMI FAMILIARI DOPO LA SEPARAZIONE: RICADUTA SUI FIGLI E SULLE SINGOLE PERSONE ADULTE; LA MEDIAZIONE FAMILIARE NELLA GESTIONE DEL CONFLITTO SEPARATIVO Dialogo tra cittadini e psicoterapeuti e mediatori familiari:
Iscrizione agli incontri, fino ad esaurimento posti ,
entro il 3 maggio (per l'incontro del 5)
entro il 10 maggio (per l'incontro del 12)
all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per rendere più vivace l’incontro e rispondere ai bisogni della cittadinanza, allo stesso indirizzo e-mail, si raccolgono eventuali domande.
Alle persone iscritte sarà inviato il link per accedere alla piattaforma Zoom.
Stampa

MEMORIA E RINGRAZIAMENTO

. Posted in News Archiviate

Il 4 febbraio è mancato padre Giordano Muraro e ad un mese di distanza, il 7 marzo si è spenta presso Varese suor Germana Consolaro.

Il 14 novembre alle ore 19.15, presso la chiesa di Gesù Nazareno in piazza Benefica, li ricorderemo con l’Eucaristia, in memoria e ringraziamento, presieduta da monsignor Giuseppe Anfossi, vescovo emerito di Aosta, già direttore dell’Ufficio Diocesano Famiglia e dell’Ufficio Nazionale Famiglia presso la CEI.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul sito: www.gesunazareno.it  (cliccare su "diretta").

Chi desidera ricordare Padre Giordano e Suor Germana, può fare una offerta a sostegno delle attività del Punto Familia e per i lavori di messa a norma e di riallestimento della sede.

Stampa

PERCORSI DI COPPIA

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDÌ’ 4 NOVEMBRE ALLE 21,00 al Punto Familia

Una serata per presentare i percorsi proposti dal Punto Familia alle coppie che desiderano intraprendere un cammino verso la scoperta di sé e la crescita in due. Il primo percorso - 'Costruire in Due' - si rivolge alle coppie che abbiano già deciso di sposarsi o che ci stiano riflettendo, per verificare la solidità del loro rapporto e del loro progetto di vita insieme (https://www.costruireindue.it). Il secondo percorso -'Qualcosa di coppia' - è per le coppie di qualunque età e condizione che desiderano mettersi in gioco per ripensare il senso del loro stare insieme.

Per poter garantire lo svolgimento in conformità alla normativa Covid 19, Vi chiediamo gentilmente di CONFERMARE LA VOSTRA PRESENZA VIA EMAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Grazie!

Stampa

PSICOMOTRICITA'

. Posted in News Archiviate

GIOVEDI' 8 OTTOBRE ALLE 17.30 si terrà un incontro di presentazione dell'attività di psicomotricità al Punto Familia.

La proposta prevede incontri in piccolo gruppo, individuali e genotir/bambino (1-3 anni)

 

E' necessario comunicare la propria presenza: 0114475906 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

LUTTO ESPERIENZA INEVITABILE

. Posted in News Archiviate

PERCORSO DI SOSTEGNO ALL’ELABORAZIONE DEL LUTTO

MARTEDI’ 13 OTTOBRE - ore 19,00

Ogni individuo, lungo il suo percorso di vita, si trova a doversi confrontare con la morte, una tra le paure ancestrali più radicate nell’essere umano, considerata una delle esperienze più difficili e dolorose da affrontare.

Il lutto, inteso come il sentimento di dolore intenso che si prova successivamente alla perdita di una persona cara, rappresenta quindi una condizione successiva esperita da chi subisce una perdita affettiva e il cui superamento ed elaborazione sono necessari, per evitare di restare intrappolati e fermi in quella specifica fase di vita.

Il Punto Familia propone un percorso di accompagnamento nella elaborazione del lutto. La proposta prevede 10 incontri,a cadenza quindicinale, indicativamente nella fascia oraria 19-21,30 in un gruppo di 8/12 partecipanti.

E’ necessario iscriversi contattando la segreteria: 0114475906 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La partecipazione all’iniziativa prevede l’adesione all’intero percorso; questo per permettere la creazione di un ambiente di gruppo confidenziale e di fiducia che agevoli lo scambio, la condivisione, l’esposizione di proprie fragilità, l’ascolto attivo e il confronto tra i partecipanti.

La partecipazione al gruppo sarà preceduta da uno o più colloqui di valutazione a cura delle psicologhe conduttrici, per fornire informazioni sul percorso, per valutare con la persona la sua motivazione e la fase di lutto che sta attraversando, infine per intravedere le risorse del soggetto e immaginarle all’interno di un contesto di gruppo.

Gli obiettivi dell’esperienza di gruppo sono:

• Supportare le persone in lutto nel loro percorso psico-emotivo, dal vissuto di perdita al reinvestimento affettivo sulla quotidianità, sugli altri e nella vita.

• Creare uno spazio e un tempo strutturati in cui i familiari della persone scomparse possano incontrarsi, confrontarsi, pensare insieme e verbalizzare i complessi vissuti che si sperimentano (dolore, nostalgia, paura, rabbia, senso di colpa, solitudine) senza il timore di essere giudicati.

• Promuovere una maggiore consapevolezza delle proprie modalità di comportamento, sviluppando la capacità di comprendere quali di essi favoriscono il percorso di elaborazione e quali invece contribuiscono al mantenimento dello stato depressivo.

• Aumentare la capacità di far fronte ai nuovi problemi, incrementando la stima di sé, delle proprie abilità e risorse, lavorando su una maggiore consapevolezza personale.

• Realizzare una rete di auto aiuto per l’elaborazione del lutto;

• Offrire l’opportunità di creare una rete sociale di supporto che possa essere fruibile non solo durante il percorso ma anche al termine dello stesso.

Le persone interessate al gruppo sono pregate di contattare la segreteria per iscriversi:

0114475906 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

Contributi pubblici

. Posted in News Archiviate

Nel 2019 l’Associazione Punto Familia (CF 05951770014) ha ricevuto i seguenti contributi pubblici:




Comune di Torino € 27.000 quale contributo per il progetto “Formazione permanente della Famiglia con particolare attenzione a genitorialità e mutuo aiuto tra le Famiglie” realizzato nel 2017; ricevuti il 7 febbraio 2019.


Comune di Torino € 27.000 quale contributo per il progetto “Formazione permanente della Famiglia con particolare attenzione a genitorialità e mutuo aiuto tra le Famiglie” realizzato nel 2018; ricevuti il 18 novembre 2019




Cinque per mille € 6206,16 ricevuti il 7 agosto 2019 
Stampa

IL PUNTO RIAPRE

. Posted in News Archiviate

Dal 3 giugno riprende l'attività di consulenza presso la nostra sede. Gli operatori ricevono su appuntamento da fissare telefonando al numero 0114475906 (tra le 14.30 e le 18.30) o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

COLLOQUI

. Posted in News Archiviate

In attesa di riprendere la normale operatività, gli operatori del Punto Familia sono disponibili per colloqui telefonici o via social.
Chi è interessato può mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o lasciare un messaggio in segreteria telefonica (0114475906)

Stampa

LUTTO

. Posted in News Archiviate

Sabato 7 marzo, nella casa di riposo San Gaetano dell’Opera don Guanella a Caidate, frazione del comune di Sumirago (Varese), è mancata suor Germana Consolaro, per molti anni anima del Punto Familia.

Martina Consolaro era nata a Crespadoro (Vicenza) il 3 luglio 1938 ed era entrata come novizia presso le suore del Famulato Cristiano a Torino a 19 anni.

Nel 1961 le suore del Famulato Cristiano iniziarono in via Lomellini una scuola per fidanzate, che fu trasferita nel 1963 in via Piave e prese il nome di Scuola Preparazione Vita di Famiglia. A suor Germana e ad alcune altre suore si aggiunsero padre Angelico Ferrua e alcuni docenti laici.

Nel 1977 la “scuola” si è trasferita in via Goffredo Casalis 72 e nel 1979 è stata fondata l’Associazione Punto Familia. Suor Germana con i suoi celebri corsi di cucina, con le sue pubblicazioni, ma soprattutto con la sua accoglienza e accompagnamento delle coppie, insieme a padre Giordano Muraro e ad una straordinaria squadra di professionisti, di cui soprattutto ricordiamo Sergio e Maria Rosa Curtoni e Ottavio Losana, seppe formare molte generazioni di fidanzati e fidanzate, che ancor oggi la ricordano con affetto, nella riconoscenza e nella preghiera.

In Paradiso la accolgano gli angeli! (Liturgia dei Defunti).

Stampa

Lutto

. Posted in News Archiviate

Il Punto Familia con gratitudine e affetto ricorda P.Giordano Muraro o.p., guida, maestro, padre per generazioni di coppie per più di 50 anni e lo affida nella preghiera al Padre di ogni misericordia.


Il S. Rosario sarà mercoledì 5 febbraio alle 19.20 presso la Parrocchia Madonna delle Rose (via Madonna delle Rose angolo corso Unione Sovietica).
Il funerale sarà giovedì 6 febbraio alle 11.30 a Madonna delle Rose

Stampa

LUTTO ESPERIENZA INEVITABILE

. Posted in News Archiviate

PERCORSO DI SOSTEGNO ALL’ELABORAZIONE DEL LUTTO

VENERDI’ 22 NOVEMBRE - ore 19,00

Ogni individuo, lungo il suo percorso di vita, si trova a doversi confrontare con la morte, una tra le paure ancestrali più radicate nell’essere umano, considerata una delle esperienze più difficili e dolorose da affrontare.

Il lutto, inteso come il sentimento di dolore intenso che si prova successivamente alla perdita di una persona cara, rappresenta quindi una condizione successiva esperita da chi subisce una perdita affettiva e il cui superamento ed elaborazione sono necessari, per evitare di restare intrappolati e fermi in quella specifica fase di vita.

Il Punto Familia propone un percorso di accompagnamento nella elaborazione del lutto. La proposta prevede 10 incontri, a cadenza quindicinale, indicativamente nella fascia oraria 19-21,30 in un gruppo di 8/12 partecipanti.

La partecipazione all’iniziativa prevede l’adesione all’intero percorso; questo per permettere la creazione di un ambiente di gruppo confidenziale e di fiducia che agevoli lo scambio, la condivisione, l’esposizione di proprie fragilità, l’ascolto attivo e il confronto tra i partecipanti.

La partecipazione al gruppo sarà preceduta da uno o più colloqui di valutazione a cura delle psicologhe conduttrici, per fornire informazioni sul percorso, per valutare con la persona la sua motivazione e la fase di lutto che sta attraversando, infine per intravedere le risorse del soggetto e immaginarle all’interno di un contesto di gruppo.

Gli obiettivi dell’esperienza di gruppo sono:

Supportare le persone in lutto nel loro percorso psico-emotivo, dal vissuto di perdita al reinvestimento affettivo sulla quotidianità, sugli altri e nella vita.

Creare uno spazio e un tempo strutturati in cui i familiari della persone scomparse possano incontrarsi, confrontarsi, pensare insieme e verbalizzare i complessi vissuti che si sperimentano (dolore, nostalgia, paura, rabbia, senso di colpa, solitudine) senza il timore di essere giudicati.

Promuovere una maggiore consapevolezza delle proprie modalità di comportamento, sviluppando la capacità di comprendere quali di essi favoriscono il percorso di elaborazione e quali invece contribuiscono al mantenimento dello stato depressivo.

Aumentare la capacità di far fronte ai nuovi problemi, incrementando la stima di sé, delle proprie abilità e risorse, lavorando su una maggiore consapevolezza personale.

Realizzare una rete di auto aiuto per l’elaborazione del lutto;

Offrire l’opportunità di creare una rete sociale di supporto che possa essere fruibile non solo durante il percorso ma anche al termine dello stesso.

Venerdì 22 novembre alle 19,00 al Punto Familia ci sarà un incontro informativo per tutte le persone interessate.

Info 0114475906 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

I MOVIMENTI DELLA SALUTE

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE 2019 - ore 18,30

La serata presenterà la Terapia Sensomotoria, una fra le tecniche di lavoro sul corpo più utilizzate ed efficaci per la guarigione dai traumi della vita e dello sviluppo.

Spesso ci si rivolge ad uno psicoterapeuta con il timore di dover raccontare i fatti privati più intimi, scavando nel proprio animo alla ricerca di qualcosa che non va in noi stessi o nel proprio carattere, arrivando a colpevolizzarci per i sintomi che viviamo.

In realtà i disturbi emotivi e ancor di più quelli fisici insorgono non per nostre carenze o deficit, quanto perché di fronte ad una situazione che in quel momento ci ha sovrastato non abbiamo potuto far altro che metterci in salvo scappando, evitando di reagire, abbozzando il colpo o attraverso altre strategie che ci hanno aiutato a non subire troppo o a salvare il salvabile.

Spesso a torto pensiamo che un’altra persona al nostro posto sarebbe riuscita a fare di meglio o ad uscire vittoriosa da quanto stava capitando, e ogni volta che si ripresenta una situazione simile riviviamo le ansie e lo stesso senso d’impotenza. E’ tuttavia nel corpo che le conseguenze del trauma agiscono in modo più significativo e drammatico, scatenando sintomi e disturbi funzionali che possono preludere ad una malattia vera e propria.

Quando ad ammalarsi è il corpo, andiamo dal medico escludendo di poterci prendere attivamente cura della nostra salute, e sebbene i farmaci ci aiutino a ristabilirci non hanno il potere di resettare nel cervello ciò che ci è successo.

Occorre apprendere che cosa può far ammalare il nostro corpo e come possiamo utilizzare i movimenti fisici, in combinazione con le nostre percezioni, emozioni, pensieri e sensazioni somatiche al fine di eliminare i cortocircuiti traumatici del passato ritrovando il miglior equilibrio psicofisico.

La terapia sensomotoria va utilizzata a questo scopo insieme ad altre metodiche come l’ipnosi o l’e.m.d.r. che ne integrano e completano l’azione.

Vi aspettiamo numerosi mercoledì 6 novembre dalle ore 18,30 alle ore 20.00 al Punto Familia per parlarne insieme.

A presto e…muoviamoci a star meglio nuovamente.

Stampa

LABORATORIO SEPARATI

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDI' 16 OTTOBRE 2019 alle 21.00 inizia un nuovo Laboratorio Separati

Il Laboratorio Separati è un gruppo interattivo di confronto, di condivisione e di crescita. E' rivolto a singoli che stanno vivendo o hanno vissuto la separazione da un partner .

I partecipanti (massimo 12) sono sostenuti ed aiutati da due conduttori che hanno la funzione di facilitare la comunicazione, lo scambio e la rielaborazione di esperienze.

Gli obiettivi del Laboratorio sono:

superare l’impasse dell’evento ‘separazione’
riconoscere e valorizzare i vissuti emotivi
ritrovare le positività e proiettarsi verso il futuro
affrontare in modo adeguato la genitorialità

Il percorso prevede dodici incontri con cadenza quindicinale in orario serale (21-23)

Per partecipare occorre iscriversi
Chi fosse interessato può telefonare in segreteria (011.4475906, ore 15 – 19) o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Successivamente verrà contattato da un conduttore del Laboratorio.

Stampa

PSICOMOTRICITA'

. Posted in News Archiviate

Venerdì 11 ottobre 2019 alle 17.30 al Punto Familia ci sarà un incontro informativo per i genitori interessati al Laboratorio di psicomotricità o agli incontri per il massaggio al neonato

Il laboratorio di psicomotricità si rivolge alle mamme/papà e ai loro bambini dai 12 ai 36 mesi, con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo e la crescita delcucciolo, per mezzo di situazioni che gli
permettano di sperimentare se stesso, il mondo delle cose e gli altri, in un’area di gioco pensata per lui e con la presenza rassicurante dell’adulto

Stampa

ALTRE PROCREAZIONI

. Posted in News Archiviate

sabato 12 ottobre 2019 dalle 10 alle 17

Via G. Casalis 72 – Torino

La Procreazione Medicalmente Assistita è un fenomeno sempre più diffuso in tutto il mondo: cerca di risolvere la crescente infertilità ma ha ripercussioni emotive ancora poco conosciute sulla società e su ogni individuo, genitore o figlio. Per questo il Punto Familia propone agli operatori (di ambito psicologico, giuridico e sociale) una giornata di riflessioni ed esplorazioni, confronti e interrogativi su un fenomeno che silenziosamente sta cambiando il nostro modo di vivere e la nostra aspettativa procreativa.

Il Seminario sarà condotto dalle dott.sse Patrizia CONTI, Miriam D’AMBROSIO (CIPA), e dall’avv. Cinzia CALABRESE (AIAF).

Temi affrontati:

panoramica su storia del fenomeno, legislazione, aspetti medici e tecnici, costi privati e sociali; la complessa problematica psicologica della procreazione assistita: perché sceglierla, “a tutti i costi” o con quali limiti; quali effetti psicologici su madri, padri e figli; come dirlo ai figli e alla famiglia allargata; l’ordine simbolico del femminile, del maschile e della famiglia; quale posto resta al desiderio e al piacere, quale potere alla scienza e alla tecnica; e il bambino?.

Seguono vignette cliniche e vicende giudiziarie, il tutto accompagnato da slides e filmati.

È richiesta l’iscrizione entro il 10 ottobre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0114475906 h 14-19

Il costo è di € 50, non sono previsti crediti.

Stampa

COPPIE D'ARGENTO

. Posted in News Archiviate

GIOVEDI' 10 OTTOBRE ALLE 19,00 ci sarà il primo incontro delle COPPIE D' ARGENTO

I giovani, e non solo loro, pensano che in una coppia rodata non ci siano più problemi, cioè che i due partner abbiano imparato e consolidato un proprio modo di star bene insieme, ma nella realtà le cose non stanno proprio così.

  • Quando i figli sono adulti e, ancora in casa o già fuori, fanno una loro vita;

  • quando si diventa nonni;

  • quando la stagione lavorativa volge al termine o è già conclusa;

  • quando i genitori, molto anziani e acciaccati, sono bisognosi di cure;

gli equilibri di coppia si modificano e possono sorgere molte domande:

  • ma noi due, adesso, che senso diamo al nostro stare insieme?

  • Perché tanti battibecchi?

  • La menopausa è solo femminile?

  • Alla nostra età, dopo tanti anni insieme, possiamo ancora cambiare le nostre dinamiche?

e molte altre.

A queste coppie Punto Familia propone un percorso per confrontarsi in gruppo sulle problematiche e le dinamiche di coppia proprie degli anni d’argento, quando non si è più giovani ma si ha ancora voglia di mettersi in gioco e di cambiare quello che può essere cambiato per stare meglio insieme.

Il percorso prevede un primo incontro per mettere a fuoco interessi, bisogni e aspettative. Si costruirà così insieme un progetto più dettagliato, cucito sulla misura delle esigenze anche di orario dei partecipanti. Il focus sarà sulla relazione di coppia.

Per info e adesioni: 011.4475906 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

VITA DI COPPIA

. Posted in News Archiviate

VENERDI' 4 OTTOBRE 2019 alle 21 al Punto Familia presentiamo alcune nostre proposte di percorsi che aiutano le coppie a prendersi cura della loro relazione.

In particolare
I gruppi di dinamica di coppia e di revisione di vita: appuntamenti mensili in cui condividere eventuali difficoltà e risorse della vita a due, con la guida di un esperto

Qualcosa di coppia: un ciclo di sette incontri pensato per le coppie (che vivono insieme e non, sposati e non, credenti e non, con figli e non, giovani e meno
giovani) che vogliono mettersi in gioco per riscoprire gli elementi basilari del fare coppia.

Stampa

COSTRUIRE IN DUE

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDI' 2 OTTOBRE alle 21.00 ci sarà l'incontro di presentazione di Costruire in Due

“Costruire in due”, è rivolto alle coppie che hanno già abbastanza chiara in mente una triplice prospettiva: il ‘per sempre’, la fedeltà, l’apertura alla vita.

Magari stanno ancora riflettendo su una scelta definitiva, magari si interrogano sul matrimonio cristiano o su quello civile.

Forse stanno ancora in famiglia, oppure vivono ciascuno per conto proprio, oppure convivono.

Questo percorso è per loro… ma anche, perché no?, per le coppie fresche di nozze che vogliono approfondire il senso del ‘sì’ appena pronunciato.

Gli incontri, guidati da professionisti e con la collaborazione di volontari, toccano temi di etica, psicologia di coppia, medicina e ginecologia, diritto, cucina e altro ancora. Un valore aggiunto dei nostri percorsi è nel bello del gruppo di coppie: stare insieme, crescere insieme, confrontarsi, proiettarsi insieme nel futuro.

“Costruire in due” si svolgerà da ottobre 2019 ad aprile 2020, una sera alla settimana più tre week-end e alcuni extra (cucina, convivialità).

Stampa

DIALOGARE CON IL CORPO

. Posted in News Archiviate

Appunti per la vita di coppia dal mondo del tango: un incontro tra tango e psicologia.

GIOVEDI’ 6 GIUGNO 2019 alle 21,00 al Punto Familia

Nel corso delle serata guarderemo insieme alcuni video di ballerini di tango noti a livello internazionale. Analizzeremo i diversi stili, in particolare per quanto riguarda i ruoli all'interno della coppia, e da lì prenderemo spunto per parlare della vita di coppia e della sua dinamica.

Conducono l’incontro

ILEANA BUZZI - maestra di tango presso Tango Jar alla Casa del Quartiere di San Salvario. Organizza il Circuito Milonguero, una delle principali manifestazioni di tango in città.

IVANO CALAON - psicoterapeuta, psicologo del lavoro. Conduce il Laboratorio per Separati presso il Punto Familia. Ovviamente appassionato di tango.

Stampa

COPPIE D'ARGENTO

. Posted in News Archiviate

GIOVEDI' 16 MAGGIO ALLE 18.30 ci sarà un incontro per gli interessati al gruppo di COPPIE D' ARGENTO

I giovani, e non solo loro, pensano che in una coppia rodata non ci siano più problemi, cioè che i due partner abbiano imparato e consolidato un proprio modo di star bene insieme, ma nella realtà le cose non stanno proprio così.

  • Quando i figli sono adulti e, ancora in casa o già fuori, fanno una loro vita;

  • quando si diventa nonni;

  • quando la stagione lavorativa volge al termine o è già conclusa;

  • quando i genitori, molto anziani e acciaccati, sono bisognosi di cure;

gli equilibri di coppia si modificano e possono sorgere molte domande:

  • ma noi due, adesso, che senso diamo al nostro stare insieme?

  • Perché tanti battibecchi?

  • La menopausa è solo femminile?

  • Alla nostra età, dopo tanti anni insieme, possiamo ancora cambiare le nostre dinamiche?

… e molte altre.

A queste coppie Punto Familia propone un percorso per confrontarsi in gruppo sulle problematiche e le dinamiche di coppia proprie degli anni d’argento, quando non si è più giovani ma si ha ancora voglia di mettersi in gioco e di cambiare quello che può essere cambiato per stare meglio insieme.

Il percorso prevede un primo incontro per mettere a fuoco interessi, bisogni e aspettative. Si costruirà così insieme un progetto più dettagliato, cucito sulla misura delle esigenze anche di orario dei partecipanti. Il focus sarà sulla relazione di coppia.

Le coppie interessate o anche solo incuriosite segnalino nominativi e contatti al Punto Familia. 011.4475906 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

IL TEMPO DELLA SEPARAZIONE

. Posted in News Archiviate

Per la quarta volta negli ultimi tre anni, il Centro per le Relazioni e le Famiglie, in collaborazione con la Rete dei consultori del privato sociale, 

propone 4 incontri sugli aspetti giuridici, psicologici e relazionali collegati al tema della separazione. 


Il 9 maggio, il 16 maggio, il 23 maggio ed il 6 giugno, dalle 17,30 alle 19,30,in via Bruino 4.

Programma delle serate:
 
giovedì 9 maggio 2019 ore 17,30-19,30
Normativa recente in materia di separazione e divorzio. 
Le disposizioni del giudice quando il conflitto coinvolge il minore.
 
giovedì 16 maggio 2019 ore 17,30-19,30
Normativa recente in materia di coppie conviventi. 
Le disposizioni del giudice quando il conflitto coinvolge il minore.
 
giovedì 23 maggio 2019 ore 17,30-19,30
Trasformazione dei legami familiari dopo la separazione e ricaduta sui figli e sugli adulti. 
Proposte di sostegno offerte dal Centro e dalla Rete: consulenza familiare ed educativa, laboratorio per separati, gruppi di parola per i figli.
 
giovedì 6 giugno 2019 ore 17,30-19,30
La mediazione familiare nella gestione del conflitto separativo
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per info telefonare allo 011.011.31560
Stampa

L'AMORE E' SENZA SACRIFICIO?

. Posted in News Archiviate

L’AMORE E’ SENZA SACRIFICIO?

Dialogo tra Nicolò Terminio e Costantino Gilardi sulla prospettiva psicoanalitica di Massimo Recalcati nel suo recente "Contro il sacrificio".

GIOVEDI’ 4 APRILE 2019

alle ore 20,45

al Punto Familia – via G. Casalis 72 – Torino

La partecipazione è libera

Stampa

ACCOMPAGNAMENTO AL PARTO

. Posted in News Archiviate

MARTEDI' 12 MARZO 2019 alle 17.30 inizia un ciclo di incontri di preprazione della coppia al parto.

Le coppie interessate possono contattare la segreteria (0114475906)

Stampa

QUALCOSA DI COPPIA

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDI’ 27 FEBBRAIO 2019 alle 21.00 riparte Qualcosa di Coppia

Qualcosa di Coppia è uno spazio per fare una specie di “tagliando” che dia alla coppia la possibilità di verificare come si sta vivendo insieme e quali regali o danni sta procurando la vita a due.

Il Punto Familia lavora da sempre per il benessere della coppia e propone una “formazione permanente” della coppia o perlomeno una “revisione frequente”, in modo da mettere a punto dai difetti di accensione e accelerazione, dal buon ingranaggio oliato delle parti, alla visibilità interno/esterno e al rifornimento di benzina. Sono tutte metafore della vita di coppia e pensiamo che siano adatte per comprendere che la vita insieme va nutrita e revisionata perché funzioni e dia felicità.

Facciamo dunque il punto della situazione al Punto Familia:

8 incontri (7 serate e una giornata) sulla panoramica della relazione di coppia: 6 sulla comunicazione di coppia, sulla famiglia allargata entro cui la coppia vive, e la vita affettiva e sessuale, 1 di inizio e presentazione ed esposizione delle aspettative, 1 sulle conclusioni e verifica del gradimento.

imaggiori info

Stampa

LE STRADE DI PAPA'

. Posted in News Archiviate

VENERDI8 FEBBRAIO 2019 alle ore 20.45

avremo al Punto Familia

Giuseppe PUONZO,

che condividerà la sua esperienza di vita descritta nel libro

LE STRADE DI PAPA’ 

 

Seguirà un momento di confronto.

Le strade di papà è una storia narrata in prima persona, un racconto degli eventi più importanti che caratterizzano la vita dell'io narrante: i viaggi, l'attenzione verso i più deboli e gli indifesi, la passione per i giochi di prestigio e la nascita rocambolesca di Benedetta. E sarà proprio attraverso lo sguardo della sua piccola bambina che questo padre, entusiasta e allo stesso tempo impreparato, riuscirà a scoprire le strade del proprio destino perché, "se vai incontro alle opportunità che capitano, poi qualcosa accade. Sempre".

E' previsto il servizio di babysitting (segnalate numero ed età dei bimbi, grazie)

Stampa

MAMMA E PAPA' SI SEPARANO

. Posted in News Archiviate

VENERDI' 23 NOVEMBRE 2018 avviamo un GRUPPO DI PAROLA

Il Gruppo di parola é luogo di sostegno, esperienza e scambio per bambini DAI 6 AI 12 ANNI i cui genitori si stanno separando oppure sono già separati o divorziati.

Gli incontri si terranno per quattro veneredì  in orario 17.30 - 19.30

maggiori info

Stampa

LABORATORIO SEPARATI

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDI' 24 OTTOBRE 2018 alle 21.00 inizia un nuovo Laboratorio Separati

Il Laboratorio Separati è un gruppo interattivo di confronto, di condivisione e di crescita. E' rivolto a singoli che stanno vivendo o hanno vissuto la separazione da un partner .

I partecipanti (massimo 12) sono sostenuti ed aiutati da due conduttori che hanno la funzione di facilitare la comunicazione, lo scambio e la rielaborazione di esperienze.

Gli obiettivi del Laboratorio sono:

• superare l’impasse dell’evento ‘separazione’
• riconoscere e valorizzare i vissuti emotivi
• ritrovare le positività e proiettarsi verso il futuro
• affrontare in modo adeguato la genitorialità

Il percorso prevede dodici incontri con cadenza quindicinale in orario serale (21-23)

Per partecipare occorre iscriversi
Chi fosse interessato può telefonare in segreteria (011.4475906, ore 15 – 19) o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Successivamente verrà contattato da un conduttore del Laboratorio.

Stampa

PSICOMOTRICITA'

. Posted in News Archiviate

Martedì 2 ottobre 2018 alle 17.15 al Punto Familia ci sarà un incontro informativo per i genitori interessati al Laboratorio di psicomotricità. 

Il laboratorio di psicomotricità si rivolge alle mamme/papà e ai loro bambini dai 12 ai 36 mesi, con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo e la crescita delcucciolo, per mezzo di situazioni che gli
permettano di sperimentare se stesso, il mondo delle cose e gli altri, in un’area di gioco pensata per lui e con la presenza rassicurante dell’adulto

maggiori info

Stampa

COSTRUIRE IN DUE

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDI' 3 OTTOBRE alle 21.00 ci sarà l'incontro di presentazione di Costruire in Due

“Costruire in due”, è rivolto alle coppie che hanno già abbastanza chiara in mente una triplice prospettiva: il ‘per sempre’, la fedeltà, l’apertura alla vita.

Magari stanno ancora riflettendo su una scelta definitiva, magari si interrogano sul matrimonio cristiano o su quello civile.

Forse stanno ancora in famiglia, oppure vivono ciascuno per conto proprio, oppure convivono.

Questo percorso è per loro… ma anche, perché no?, per le coppie fresche di nozze che vogliono approfondire il senso del ‘sì’ appena pronunciato.

Gli incontri, guidati da professionisti e con la collaborazione di volontari, toccano temi di etica, psicologia di coppia, medicina e ginecologia, diritto, cucina e altro ancora. Un valore aggiunto dei nostri percorsi è nel bello del gruppo di coppie: stare insieme, crescere insieme, confrontarsi, proiettarsi insieme nel futuro.

“Costruire in due” si svolgerà da ottobre 2018 ad aprile 2019, una sera alla settimana più tre week-end e alcuni extra (cucina, convivialità).

Stampa

GENDER, DI CHE COSA STIAMO PARLANDO?

. Posted in News Archiviate

MARTEDI' 29 MAGGIO alle 20.45 presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Le Rose - Via Arnaldo da Brescia 22 - Torino si terrà un incontro sul tema

"Gender, di che cosa stiamo parlando?"

Intervengono

Don Alessandro Marino, Facoltà di Teologia di Torino

Nicolò Terminio, psicologo, psicoterapeuta, collaboratore di Punto Familia


La partecipazione è libera.

Stampa

COPPIE D'ARGENTO

. Posted in News Archiviate

A volte si pensa che in una coppia rodata non ci siano più problemi, cioè che i due partner abbiano imparato e consolidato un proprio modo di star bene insieme, ma nella realtà le cose non stanno proprio così. Quando …..

i figli sono adulti e, ancora in casa o già fuori, fanno una loro vita;

si diventa nonni;

la stagione lavorativa volge al termine o è già conclusa;

i genitori, molto anziani e acciaccati, sono bisognosi di cure;

gli equilibri di coppia si modificano e possono sorgere molte domande:

  • Ma noi due, adesso, che senso diamo al nostro stare insieme?

  • Perché tanti battibecchi?

  • La menopausa è solo femminile?

  • Alla nostra età, dopo tanti anni insieme, possiamo ancora cambiare le nostre dinamiche?

e molte altre.

A queste coppie Punto Familia propone un percorso per confrontarsi in gruppo sulle problematiche e le dinamiche di coppia proprie degli anni d’argento, quando non si è più giovani ma si ha ancora voglia di mettersi in gioco e di cambiare quello che può essere cambiato per stare meglio insieme.

Il percorso prevede un primo incontro per mettere a fuoco interessi, bisogni e aspettative. Si costruirà così insieme un progetto più dettagliato, cucito sulla misura delle esigenze anche di orario dei partecipanti. Il focus sarà sulla relazione di coppia.

Le coppie interessate o anche solo incuriosite segnalino nominativi e contatti al Punto Familia. 011.4475906 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

QUALCOSA DI COPPIA

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDI' 4 APRILE 2018  alle 21 inizia un ciclo di incontri di "Qualcosa di Coppia"

Qualcosa di Coppia è un percorso pensato per tutte quelle coppie (che vivono insieme e non, sposati e non, credenti e non, con figli e non, giovani e meno giovani) che vogliono mettersi in gioco per riscoprire gli elementi basilari del fare coppia. Gli incontri sono animati da una èquipe di esperti (psicologi) attraverso attività coinvolgenti, per favorire la riflessione e il dialogo all’interno della coppia e del gruppo su tematiche riguardanti la comunicazione, la sessualità, l’identità di coppia, tenendo conto della rete di rapporti interpersonali (famiglie d’origine, amici, lavoro) che ciascuno ha.

Il percorso prevede 7 incontri serali a cadenza settimanale più una giornata intera. (Le date previste sono 4, 11, 14, 20, 27 aprile, 9, 16 e 23 maggio).

Per informazioni e iscrizioni: 0114475906 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

maggiori info

Stampa

FAMIGLIA: una, due, nessuna o ricostituita?

. Posted in News Archiviate

GIOVEDI' 15 FEBBRAIO alle 19.30 inizierà un ciclo di 8 incontri, mediati da due psicologhe-psicoterapeute, per riflettere e confrontarsi in piccolo gruppo sulle risorse e criticità delle famiglie ricostituite.

maggiori informazioni

Stampa

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA'

. Posted in News Archiviate

Mercoledì 7 febbraio 2018 alle 17.00 al Punto Familia ci sarà un incontro informativo per i genitori interessati al Laboratorio di psicomotricità. 


Il laboratorio di psicomotricità si rivolge alle mamme/papà e ai loro bambini dai 12 ai 36 mesi, con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo e la crescita delcucciolo, per mezzo di situazioni che gli
permettano di sperimentare se stesso, il mondo delle cose e gli altri, in un’area di gioco pensata per lui e con la presenza rassicurante dell’adulto

maggiori info

 

Stampa

GIOVANI COPPIE

. Posted in News Archiviate

Mercoledì 7 febbraio 2018 alle 21 al Punto Familia ci sarà un incontro di presentazione di "Costruire in Due", percorso di acompagnamento alla VITA DI COPPIA.

La serata è informativa e rivolta alle coppie che desiderano approfondire il senso della scelta e del progetto di vita insieme.

Gli incontri inizieranno il 21 febbraio

maggiori info

Stampa

FAMIGLIA: una, due, nessuna o ricostituita?

. Posted in News Archiviate

VENERDI’ 26 GENNAIO 2018 alle 19 ci sarà un incontro per presentare il progetto “FAMIGLIA: UNA, DUE, NESSUNA O RICOSTITUITA?” un percorso rivolto alle coppie che hanno formato un nucleo familiare con figli nati da precedenti matrimoni o convivenze. La durata del percorso è di 8 incontri della durata di 2 ore e mezzo in orario preserale.

Lo scopo della proposta è di riflettere e confrontarsi sulle risorse e criticità delle Famiglie Ricostituite, una realtà affettiva e relazionale complessa quanto poco conosciuta, ma anche molto diffusa.

La Famiglia Ricostituita fa parte di quella moltitudine di varietà famigliari che caratterizzano il nostro tempo e che impegnano i soggetti coinvolti alla ricerca di una specifica identità affettiva e sociale. 

maggiori info

Stampa

LABORATORIO SEPARATI

. Posted in News Archiviate

GIOVEDI' 30 NOVEMBRE 2017 partirà un nuovo ciclo di incontri del Laboratorio.

Il Laboratorio Separati è un gruppo interattivo di confronto, di condivisione e di crescita. Nelle serate vengono affrontati i temi relativi alla separazione coniugale.

I partecipanti (massimo 12) sono sostenuti ed aiutati da due conduttori, che hanno la funzione di facilitare la comunicazione, lo scambio e la rielaborazione di esperienze.

Gli obiettivi del Laboratorio sono:

  • superare l’impasse dell’evento ‘separazione’

  • riconoscere e valorizzare i vissuti emotivi

  • ritrovare le positività e proiettarsi verso il futuro

  • affrontare in modo adeguato la genitorialità

Il percorso prevede dodici incontri con cadenza quindicinale in orario serale .

Chi fosse interessato può telefonare in segreteria (011.4475906, ore 15 – 19). Successivamente verrà contattato da un conduttore del Laboratorio.

Stampa

Il tempo della separazione – Terza Edizione

. Posted in News Archiviate

l Centro per le Relazioni e le Famiglie, La Rete dei Consultori Familiari del Privato Sociale e l’Asl Città di Torino ripropongono

Il tempo della separazione”.

Gli incontri, rivolti a cittadini e operatori interessati agli aspetti giuridici, psicologici e relazionali in fase di separazione e divorzio, si terranno in Via Leoncavallo 17 presso la Biblioteca Primo Levi.

In particolare, gli incontri prevedono un aggiornamento sulla più recente normativa in materia di separazione e divorzio, un approfondimento sulle opportunità di sostegno che la città offre alle persone ed alle famiglie durante la trasformazione che segue l’evento separativo e sulla mediazione familiare.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Martedì 7 novembre 2017 ore 17.45 - 19.30

NORMATIVA RECENTE IN MATERIA DI SEPARAZIONE E DIVORZIO. COPPIE CONIUGATE E CONVIVENTI

Martedì 21 novembre 2017 ore 17.45 - 19.30

TRASFORMAZIONE DEI LEGAMI FAMILIARI DOPO LA SEPARAZIONE E RICADUTA SUI FIGLI E SUGLI ADULTI. PROPOSTE DI SOSTEGNO OFFERTE DAL CENTRO E DALLA RETE: CONSULENZA FAMILIARE ED EDUCATIVA, LABORATORIO PER SEPARATI, GRUPPI DI PAROLA PER I FIGLI

Martedì 5 dicembre 2017 ore 17.45 - 19.30

LA MEDIAZIONE FAMILIARE NELLA GESTIONE DEL CONFLITTO SEPARATIVO

Stampa

SERATA DI FORMAZIONE

. Posted in News Archiviate

Martedi' 17 ottobre alle 21.00 sarà al Punto Familia

Gian Luca CARREGA, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica di Torino e responsabile dell'Ufficio Pastorale della Cultura della Diocesi, per un incontro sul tema
"CHIESA CATTOLICA E OMOSESSUALITA': STORIA DI UN RAPPORTO"

La partecipazione è libera

Stampa

VITA DI COPPIA

. Posted in News Archiviate

VENERDI' 6 OTTOBRE 2017 alle 21 al Punto Familia presentiamo alcune nostre proposte di percorsi che aiutano le coppie a prendersi cura della loro relazione.

In particolare
I gruppi di dinamica di coppia e di revisione di vita: appuntamenti mensili in cui condividere eventuali difficoltà e risorse della vita a due, con la guida di un esperto

Qualcosa di coppia: un ciclo di sette incontri pensato per le coppie (che vivono insieme e non, sposati e non, credenti e non, con figli e non, giovani e meno
giovani) che vogliono mettersi in gioco per riscoprire gli elementi basilari del fare coppia.

Percorso per le famiglie ricostituite: un ciclo di 8 incontri per riflettere e confrontarsi sulle risorse e criticità delle famiglie ricostituite.

Aspettiamo tutte le coppie interessate a saperne di più

INFO

Stampa

GIOVANI COPPIE

. Posted in News Archiviate

Mercoledì 27 settembre 2017 alle 21 al Punto Familia ci sarà un incontro di presentazione di "Costruire in Due", percorso per la VITA DI COPPIA

La serata è informativa e rivolta alle coppie che desiderano approfondire il senso della scelta e del progetto di vita insieme.

Gli incontri inizieranno il 4 ottobre

maggiori info

Stampa

MENTE E SALUTE

. Posted in News Archiviate

Mercoledì 10 maggio 2017 alle 18 al Punto Familia, il dottor Armando Gabriele – psicologo e psicoterapeuta - terrà un incontro sul tema:

Star bene nuovamente. Dai traumi alle malattie: le chiavi della salute


Le malattie arrivano per caso, in qualsiasi momento e periodo?

Di fronte ad una diagnosi di malattia come comportarsi?

Quale impatto possono avere le situazioni traumatiche sulla fisiologia del corpo e sulla nostra salute?

La partecipazione è libera

Stampa

MAMMA E PAPA' SI SEPARANO

. Posted in News Archiviate

GIOVEDI' 18 MAGGIO 2017 avviamo un GRUPPO DI PAROLA

Il Gruppo di parola é luogo di sostegno, esperienza e scambio per bambini DAI 6 AI 12 ANNI i cui genitori si stanno separando oppure sono già separati o divorziati.

Gli incontri si terranno per quattro giovedì in orario 17.15 - 19.15

maggiori info

Stampa

QUALCOSA DI COPPIA

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDI' 26 APRILE 2017 inizia un ciclo di incontri di "Qualcosa di Coppia"

Qualcosa di Coppia è un percorso pensato per le coppie (che vivono insieme e non, sposati e non, credenti e non, con figli e non, giovani e meno giovani) che vogliono mettersi in gioco per riscoprire gli elementi basilari del fare coppia. Gli incontri sono animati da una èquipe di esperti (psicologi) attraverso attività coinvolgenti per favorire la riflessione e il dialogo all’interno della coppia e del gruppo su tematiche riguardanti la comunicazione, la sessualità, l’identità di coppia, tenendo conto della rete di rapporti interpersonali (famiglie d’origine, amici, lavoro) che ciascuno ha.

Il percorso prevede 7 incontri serali a cadenza settimanale più una giornata intera.

Per informazioni e iscrizioni: 0114475906 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Per saperne di più

Stampa

VITA DI COPPIA

. Posted in News Archiviate

Mercoledì 8 marzo alle 21.00 ci sarà il primo incontro del percorso di formazione alla vita di coppia e al matrimonio.

Chiediamo alle coppie interessate di iscriversi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0114475906)

 

per saperne di più

Stampa

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

. Posted in News Archiviate

Giovedì 2 marzo alle 17.00 inizia un ciclo di incontri di accompagnamento della coppia alla nascita del figlio.

maggiori info

Stampa

GIOVANI COPPIE

. Posted in News Archiviate

Mercoledì 22 febbraio 2017 alle 21 al Punto Familia ci sarà un incontro di presentazione di "Costruire in Due", percorso di formazione alla vita di coppia e al matrimonio.

La serata è informativa e aperta a tutte le coppie interessate ad approfondire il significato della scelta del matrimonio come scelta di vita.

maggiori info

 Gli incontri inizieranno l'8 marzo

Stampa

LABORATORIO SEPARATI

. Posted in News Archiviate

Mercoledì 22 febbraio 2017 alle ore 21 presso il Punto Familia avrà inizio un nuovo Laboratorio Separati

Il Laboratorio Separati è un gruppo interattivo di confronto, di condivisione e di crescita. Nelle serate vengono affrontati i temi relativi alla separazione coniugale.

I partecipanti (massimo 12) sono sostenuti ed aiutati da due conduttori, consulenti familiari, che hanno la funzione di facilitare la comunicazione, lo scambio e la rielaborazione di esperienze.

Gli obiettivi del Laboratorio sono:

  • superare l'impasse dell'evento separazione

  • riconoscere e valorizzare i vissuti emotivi

  • ritrovare le positività e proiettarsi verso il futuro

  • affrontare in modo adeguato la genitorialità

Il percorso prevede dodici incontri con cadenza quindicinale in orario serale .

Chi fosse interessato è pregato di telefonare in segreteria (011.4475906, ore 14 - 19). Successivamente verrà contattato da un conduttore del Laboratorio.

maggiori info

Stampa

FAMIGLIA: una, due, nessuna o ricostituita?

. Posted in News Archiviate

VENERDI' 27 GENNAIO 2017 alle 19.00 al Punto Familia, presentiamo il nuovo progetto "FAMIGLIA: una, due, nessuna o ricostituita?" .

Un ciclo di incontri rivolto alle coppie che formano un nuovo nucleo familiare con figli nati da precedenti matrimoni, per riflettere e confrontarsi sulle risorse e sulle criticità delle Famiglie Ricostituite.

maggiori informazioni

Stampa

IL TEMPO DELLA SEPARAZIONE

. Posted in News Archiviate

MARTEDI' 6 DICEMBRE 2016 alle 18,00 presso laBiblioteca Cesare Pavese (via Candiolo 79 Torino)si terrà un incontro sul tema “La mediazione familiare nella gestione del conflitto separativo”.

L'incontro è promosso dal Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino, in collaborazione con la Rete dei consultori familiari del privato sociale e l'ASL TO2.

E' il terzo appuntamento de “Il tempo della separazione”, un ciclo di tre incontri informativi sugli aspetti giuridici, psicologici e relazionali collegati al tema della separazione e del divorzio. 

Stampa

MENTE E SALUTE NELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE

. Posted in News Archiviate

MARTEDI' 6 DICEMBRE 2016 alle ore 18,00 al Punto Familia il dott. Armando Gabriele terrà un incontro sul tema

“CURARSI CON LA TESTA: MENTE E SALUTE NELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE”

Spesso pensiamo alle malattie o ai disturbi di salute in genere come a eventi che capitino senza una ragione chiaramente identificabile e comunque limitata al cattivo funzionamento del nostro corpo. Sarebbe invece opportuno imparare a riconoscere l’importanza e l’impatto che alcune situazioni di vita possono causare sul nostro organismo, e comprendere come poter influire sulla nostra salute in modo positivo e attivo.

Durante la serata presenterà gli Stress Lab, laboratori di gruppo per ridurre gli effetti di traumi e stress.

La partecipazione è libera

Stampa

IL TEMPO DELLA SEPARAZIONE

. Posted in News Archiviate

MARTEDI' 22 NOVEMBRE 2016 alle 18,00 presso laBiblioteca Cesare Pavese (via Candiolo 79 Torino) si terrà un incontro sul tema “Trasformazione dei legami familiari dopo la separazione: ricadute sui figli e sulle singole persone adulte. Laboratori per separati e gruppi di parola”.

L'incontro è promosso dal Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino, in collaborazione con la Rete dei consultori familiari del privato sociale e l'ASL TO2.

E' il secondo appuntamento de “Il tempo della separazione”, un ciclo di tre incontri informativi sugli aspetti giuridici, psicologici e relazionali collegati al tema della separazione e del divorzio. 

Stampa

IL TEMPO DELLA SEPARAZIONE

. Posted in News Archiviate

MARTEDI' 8 NOVEMBRE 2016 alle 18,00 presso la Biblioteca Cesare Pavese (via Candiolo 79 Torino), si terrà un incontro sul tema

NORMATIVA RECENTE IN MATERIA DI SEPARAZIONE

E DIVORZIO. COPPIE CONIUGATE E CONVIVENTI

E' il primo di tre incontri sugli aspetti giuridici, psicologici e relazionali collegati al tema della separazione e del divorzio.

La partecipazione è libera e aperta a tutti

L'incontro è organizzato in collaborazione con il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino e la Rete dei Consultori del Privato Sociale

Stampa

CURARSI CON LA TESTA: MENTE E SALUTE NELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDI’ 9 NOVEMBRE 2016 alle ore 18,00 al Punto Familia il dott. Armando Gabriele terrà un incontro sul tema

“CURARSI CON LA TESTA: MENTE E SALUTE NELLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE”

Spesso pensiamo alle malattie o ai disturbi di salute in genere come a eventi che capitino senza una ragione chiaramente identificabile e comunque limitata al cattivo funzionamento del nostro corpo. Sarebbe invece opportuno imparare a riconoscere l’importanza e l’impatto che alcune situazioni di vita possono causare sul nostro organismo, e comprendere come poter influire sulla nostra salute in modo positivo e attivo.

Durante la serata presenterà gli Stress Lab, laboratori di gruppo per ridurre gli effetti di traumi e stress.

La partecipazione è libera

L’incontro sarà ripetuta MARTEDI’ 6 DICEMBRE sempre alle 18,00.

Stampa

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

. Posted in News Archiviate

MARTEDI' 11 ottobre 2016  alle 17.30 inizia un ciclo di incontri di accompagnamento della coppia alla nascita del figlio. L’obiettivo del percorso è accompagnare le coppie ad accogliere la nuova vita affrontando consapevolmente tutti i cambiamenti che il diventare genitori comporta. La nascita di un figlio chiede infatti alla coppia una sostanziale rifondazione del rapporto, delle regole di comunicazione, delle dinamiche interne. Per info e iscrizioni 0114475906 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="text-decoration: none; color: #891a88;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

GRUPPI GIOVANI SPOSI

. Posted in News Archiviate

Giovedì 6 ottobre 2016 alle 21.00 al Punto Familia ci sarà un incontro di presentazione dei gruppi di dinamica di coppia e di revisione di vita.

L'incontro è rivolto alle coppie che vogliono inserirsi in un gruppo perchè cercano uno spazio di confronto e condivisione di vita con altre coppie, in particolare nei primi tempi di vita insieme.

Stampa

DESIDERIO DI VITA

. Posted in News Archiviate

Desiderio di vita è un progetto che nasce con l'obiettivo di accogliere e accompagnare chi si confronta con il desiderio di avere un figlio e la difficoltà nel realizzarlo, per aiutare a trovare risposte da un punto di vista non soltanto medico, ma anche emotivo ed etico.

La specificità del progetto consiste nell’offrire in un unico contesto la possibilità di accedere a diverse tipologie di consulenza: sessuologica, etica, legale, psicologica, medica, nonché consulenza rispetto all’affidamento e all’adozione, evitando così alle coppie che sono già in difficoltà la frammentazione degli interventi.volantino

Stampa

GIOVANI COPPIE

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDI' 5 OTTOBRE 2016 alle 21.00  al Punto Familia ci sarà un incontro di presentazione di "Costruire in Due", percorso  di formazione alla vita di coppia e al matrimonio.

La serata è informativa e aperta a tutte le coppie interessate ad approfondire il significato della scelta del matrimonio come scelta di vita.

 Gli incontri inizieranno il 12 ottobre

Stampa

Consigli per s-coppie

. Posted in News Archiviate

Mercoledì 13 luglio alle ore 21,saremo presenti a “La Salute in Comuneai Giardini Reali (lato corso San Maurizio) perla cosiddetta “pillola di salute” dal titolo: "Consigli per s-coppie",insieme agli operatori del Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino, alle altre Associazioni della Rete e alle Asl cittadine.

Parleremo de “Il Tempo della Separazione”, un ciclo di incontri informativi sugli aspetti legali e psicologici dell’evento separativo. Verranno anche illustrate le esperienze che nella nostra città esistono a sostegno delle coppie in fase di separazione dei loro figli, quali la mediazione, i laboratori per separati e i gruppi di parola per i bambini.

Seguirà lo spettacolo teatrale di Eugenio Gradabosco "Sconsigli per coppie".

La partecipazione è libera

Stampa

LABORATORIO SEPARATI

. Posted in News Archiviate

Giovedì 9 giugno 2016 alle ore 21 presso il Punto Familia avrà inizio un nuovo Laboratorio Separati

Il Laboratorio Separati è un gruppo interattivo di confronto, di condivisione e di crescita. Nelle serate vengono affrontati i temi relativi alla separazione coniugale.

I partecipanti (massimo 12) sono sostenuti ed aiutati da due conduttori, consulenti familiari, che hanno la funzione di facilitare la comunicazione, lo scambio e la rielaborazione di esperienze.

Gli obiettivi del Laboratorio sono:

  • superare l'’impasse dell'’evento ‘separazione’

  • riconoscere e valorizzare i vissuti emotivi

  • ritrovare le positività e proiettarsi verso il futuro

  • affrontare in modo adeguato la genitorialità

Il percorso prevede dodici incontri con cadenza quindicinale in orario serale .

Chi fosse interessato è pregato di telefonare in segreteria (011.4475906, ore 14 - 19). Successivamente verrà contattato da un conduttore del Laboratorio.

 
Stampa

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

. Posted in News Archiviate

MARTEDI' 31 maggio  alle 17.30 inizia un ciclo di incontri di accompagnamento della coppia alla nascita del figlio. L’obiettivo del percorso è accompagnare le coppie ad accogliere la nuova vita affrontando consapevolmente tutti i cambiamenti che il diventare genitori comporta. La nascita di un figlio chiede infatti alla coppia una sostanziale rifondazione del rapporto, delle regole di comunicazione, delle dinamiche interne. Per info e iscrizioni 0114475906 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

MASSAGGIO AL NEONATO

. Posted in News Archiviate

GIOVEDI' 26 MAGGIO alle 16,30: inizio degli incontri di massaggio al neonato

Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino.

Sono previsti 5 incontri da circa un’ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale.

Per informazioni e iscrizioni: 0114475906 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="text-decoration: none; color: #891a88;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa

DESIDERIO DI VITA

. Posted in News Archiviate

Desiderio di vita è un progetto che nasce con l'obiettivo di accogliere e accompagnare chi si confronta con il desiderio di avere un figlio e la difficoltà nel realizzarlo, per aiutare a trovare risposte da un punto di vista non soltanto medico, ma anche emotivo ed etico.

La specificità del progetto consiste nell’offrire in un unico contesto la possibilità di accedere a diverse tipologie di consulenza: sessuologica, etica, legale, psicologica, medica, nonché consulenza rispetto all’affidamento e all’adozione, evitando così alle coppie che sono già in difficoltà la frammentazione degli interventi.

volantino

Stampa

DESIDERIO DI VITA

. Posted in News Archiviate

MARTEDI' 5 APRILE 2016 alle 17.30 presso il Centro Relazioni e Famiglie (via Bruino 4 - Torino)
il Punto Familia organizza un incontro sul tema

"STERILITA' E INFERTILITA'
ASPETTI MEDICI E PSICOLOGICI"


Intervengono Maristella Fantini (neurologa e  psicoterapeuta) e Clementina Peris (ginecologa)

Durante l'incontro presenteremo il nuovo servizio "Desiderio di vita" rivolto alle persone con problemi di infertilità e sterilità

La partecipazione è libera

volantino

Stampa

IL TEMPO DELLA SEPARAZIONE

. Posted in News Archiviate

GIOVEDI' 31 MARZO 2016 alle 18,00 presso il CRF (via Bruino 4 – Torino) si terrà un incontro sul tema “La mediazione familiare nella gestione del conflitto separativo".
L'incontro è promosso dal Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino, in collaborazione con la Rete dei consultori familiari del privato sociale e l'ASL TO2.

E' l'ultimo appuntamento de “Il tempo della separazione”, un ciclo di tre incontri informativi sugli aspetti giuridici, psicologici e relazionali collegati al tema della separazione e del divorzio.

volantino

 

Stampa

IL TEMPO DELLA SEPARAZIONE

. Posted in News Archiviate

GIOVEDI' 10 MARZO 2016 alle 18,00 presso il CRF (via Bruino 4 – Torino) si terrà un incontro sul tema “Trasformazione dei legami familiari dopo la separazione: ricadute sui figli e sulle singole persone adulte. Laboratori per separati e gruppi di parola”.

L'incontro è promosso dal Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino, in collaborazione con la Rete dei consultori familiari del privato sociale e l'ASL TO2.

E' il secondo appuntamento de “Il tempo della separazione”, un ciclo di tre incontri informativi sugli aspetti giuridici, psicologici e relazionali collegati al tema della separazione e del divorzio.il tempo della separazione

Stampa

IL TEMPO DELLA SEPARAZIONE

. Posted in News Archiviate

GIOVEDI' 25 FEBBRAIO 2016 alle 18,00 presso il CRF (via Bruino 4 – Torino) si terrà un incontro sul tema

NORMATIVA RECENTE IN MATERIA DI SEPARAZIONE

E DIVORZIO. COPPIE CONIUGATE E CONVIVENTI

E' il primo di tre incontri sugli aspetti giuridici, psicologici e relazionali collegati al tema della separazione e del divorzio.

La partecipazione è libera e aperta a tutti

 

 

fGuarda l'articolo completo

Stampa

SIAMO PRONTI PER UN FIGLIO?

. Posted in News Archiviate

GIOVEDI' 18 FEBBRAIO alle 17,30 presso il Centro Relazioni e Famiglie in via Bruino 4 – Torino

ci sarà la presentazione del libro “Siamo pronti per un figlio? Amarsi e diventare genitori” di Nicolò Terminio.

Intervengono con l'autore Consolata Galleani (educatrice – Comune di Torino), P. Costantino Gilardi (psicoterapeuta – Presidente Punto Familia), Maria Rosaria Sardella (psichiatra ASL TO 1), Andrea Salza (psicoterapeuta – Punto Familia)

Il libro pone l'attenzione sui vissuti emotivi che vive la coppia, analizza i cambiamenti e le trasformazioni che avvengono nelle dinamiche tra la coppia di amanti  che diventerà o è già diventata anche coppia di genitori. Coppia che, consapevolmente o inconsapevolmente, è inserita in dinamiche trigenerazionali che portano sia arricchimento, sia fatica......

Un libro non solo per chi sta diventando genitore, ma anche per chi lo è da poco o ha bimbi piccini , per chi desidera prendersi un piccolo tempo per riflettere su di sè, sulla coppia, sui nuovi nati, sui propri genitori e anche sui propri nonni......

Stampa

FIDANZATI

. Posted in News Archiviate

MERCOLEDI' 24 FEBBRAIO ALLE 21.00 al Punto Familia ci sarà un incontro di presentazione del percorso di preparazione alla vita di coppia e al matrimonio.

La serata è informativa e aperta a tutte le coppie interessate ad approfondire il significato della scelta del matrimonio come scelta di vita.

 Gli incontri inizieranno il 9 marzo

Stampa

LABORATORIO SEPARATI

. Posted in News Archiviate

Venerdì 13 novembre alle ore 21 presso il Punto Familia avrà inizio un nuovo Laboratorio Separati

Il Laboratorio Separati è un gruppo interattivo di confronto, di condivisione e di crescita. Nelle serate vengono affrontati i temi relativi alla separazione coniugale.
I partecipanti (massimo 12) sono sostenuti ed aiutati da due conduttori, consulenti familiari, che hanno la funzione di facilitare la comunicazione, lo scambio e la rielaborazione di esperienze. 

Il percorso prevede dodici incontri con cadenza quindicinale in orario serale .

Chi fosse interessato è pregato di telefonare in segreteria (011.4475906, ore 14 - 19). Successivamente verrà contattato da un conduttore del Laboratorio.